mercoledì 17 ottobre 2012

Viaggi di gelato...

L'estate oramai è del tutto finita, ma di certo non è un buon motivo per rinunciare ad un buon gelato. Giusto??? :) Per noi Italiani in particolare il gelato, infatti, non è soltanto uno sfizio stagionale, ma un piccolo piacere da concedersi durante tutto l'anno. Magari anche in viaggio. Nel nostro Paese di gelaterie buone ce ne sono tante, ma quando si va all'estero, non è sempre semplice scovare del buon gelato. Skyscanner, quindi, ci consiglia cinque gelaterie in giro per il mondo dove vale la pena godersi una piacevole sosta. Il nostro viaggio nel mondo del gelato non poteva che prendere il via dall'Italia. Tra le migliori gelaterie del Paese, con un gelato artigianale preparato ogni giorno con ingredienti freschi secondo la più antica tradizione, merita menzione quella di Alberto Marchetti, in Corso Vittorio Emanuele a Torino. Chi capitasse nel capoluogo piemontese, non può certo rinunciare ad assaggiarlo.


Ma prendiamo coraggio ed allontaniamoci dall'Italia. A San Francisco, in California, avremo la possibilità di provare un ottimo gelato... indiano!! La Bombay Ice Creamery, infatti, propone sapori e profumi tipicamente indiani. Perché non provare gusti come zafferano, cardamomo, chi-tea o zenzero? Il locale, inoltre, propone anche dolci tipici della tradizione indiana come il kulfi, a base di latte congelato. 


Nello splendido giardino della Devon House, la dimora del primo milionario nero della Giamaica, a Kingston, oltre alla splendida costruzione in stile caraibico vittoriano si trova anche il più famoso chiosco di gelati dell'isola, dove sarà possibile gustare i gusti più tradizionali ed anche qualcosa di più esotico, come mango, cocco, o guanabana. Per riscoprire i sapori del tipico gelato nostrano, a Buenos Aires, in Argentina, vale una visita l'ottima gelateria Helados Scannapieco che vanta una tradizione di oltre 70 anni durante i quali la famiglia di immigrati italiani ha sempre prodotto un ottimo gelato secondo la migliore tradizione del Bel Paese, con l'aggiunta di un tocco personale, come per i gusti cannella, champagne limone e caipirinha. 


Per concludere il nostro giro del mondo a base di gelato, torniamo in Europa, stavolta a Copenhagen, dove la gelateria Vaffelbageriet, nella splendida cornice del giardino del Tivoli, prepara uno sfizioso gelato servito all'interno di una grande cialda, chiamata Amerikaner, che può contenere fino a quattro gusti cui possono essere aggiunti panna montata, sciroppi, cioccolato, scaglie di meringa, o una ciliegina maraschino. Non viene voglia subito di partire e assaggiare anche voi??? :) 





Nessun commento:

Posta un commento