lunedì 15 ottobre 2012

DIY: Do It Yourself

Oltre che comprarla, la moda si può anche farla. Per divertirsi un po', o per mettere alla prova la propria manualità. Oggi, dunque, ispiriamoci a uno dei trend del momento, che difficilmente passerà inosservato. E realizzarlo è più semplice (e divertente) di quello che pensate. Ho trovato questa bellissima idea su un sito di moda e ho deciso di riproporvela perché, dato il prezzo delle originali, può essere comodissimo portarsele a casa con molto meno! :) Avvistate ai piedi di celeb e fotografatissime sul web, le scarpe a forma di gatto e topolino conquistano tutte con la loro carica di simpatia. In bilico tra eccentricità ed eleganza, le ballerine di Marc Jacobs sono un successo che si rinnova stagione dopo stagione. Avete un look aggressivo o bon ton? C'è una mouse flat per tutti i gusti. L'ultima fortunata edizione le propone in versione rock. E se bastassero solo borchie e un po' di colla per realizzarle? Provate con me! :)


Ciò che vi occorre è: 20 borchie coniche, 22 borchie piatte, 14 borchie piccole, colla, ritagli di pelle, un paio di ballerine.

Utilizzeremo borchie di varia misura, cercatele in merceria o da un calzolaio fornito. Oltre a quelle classiche con i dentini, oggi ne useremo un nuovo tipo che renderà la decorazione estremamente semplice. Si tratta di perline coniche forate a forma di borchia, facili da incollare o cucire, che potete acquistare anche direttamente online.


Cominciate decorando il bordo delle ballerine. Partite dal centro e alternate una borchia conica a una piatta, lungo tutto l'orlo della scarpa. Distanziate le borchie di circa due centimetri e mezzo. Versate una goccia di colla sul retro delle borchie coniche a fondo piatto e incollatele in posizione sulla scarpa. Per applicare le classiche borchie con i dentini basterà premerle sulla pelle per forarla. Richiudete i dentini all'interno della scarpa per fissarle in posizione. Potete aiutarvi con un utensile di metallo piatto, come il lato delle forbici, per stringerli bene. Una volta chiusi, i dentini non creeranno alcun fastidio a contatto con il piede. Dopodiché, piegate a metà lo scampolo di ecopelle e ritagliate sul lato doppio quattro forme simili a quella in foto: saranno le orecchie del topolino. Realizzate poi il musino del topolino sulla punta della scarpa e incollate le orecchie ai lati. Inserite due borchie piatte per fare gli occhi e utilizzate le borchie piccole per realizzare il naso e incollatele al centro, sulla punta della scarpa. Tac!! :) Le nostre ballerine sono pronte per essere indossate e sfoggiate per diversi look... dal più classico a quello casual! Se vi divertirete a provare a farle in questo modo o di altri tipi... condividetene il risultato!! :)








Nessun commento:

Posta un commento