martedì 4 settembre 2012

Tempo di funghi...

E' proprio la loro stagione! :) Ed io li adoro! 
Uno dei miei piatti preferiti è sicuramente il classico risotto ai funghi porcini... ma oggi voglio proporvi una novità. Prepariamo insieme una variante della ricetta tradizionale facendo un buon risotto al vino bianco con funghi grigliati. Che dite? Vi ispira? Appena ho letto la ricetta su un settimanale, l'ho provata e ne sono rimasta davvero soddisfatta: è facile e si prepara in pochi minuti... quindi, mettiamoci ai fornelli! :)

INGREDIENTI (per 4 persone): 320g riso Carnaroli, brodo di carne, 1 scalogno, 300g funghi porcini e finferli, 1 bicchiere vino bianco secco, 2 cucchiai formaggio grana grattugiato, 1 cucchiaio burro, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

PREPARAZIONE: per prima cosa, bisogna pulire bene porcini e finferli con un coltellino, li si sciacqua sotto un filo di acqua corrente, e li si asciuga per bene con la carta da cucina. Dopodiché, i funghi devono essere tagliati a fette spesse e cotti sulla griglia ben calda, conditi con un filo d'olio, sale e pepe. Una volta pronti, devono essere mantenuti al caldo. Nel mentre, in una casseruola, si fa soffriggere lo scalogno, prima tagliato a velo, con il burro. Si unisce il riso, lo si fa tostare, e poi si aggiunge il vino che va fatto sfumare. Infine, si porta a cottura il riso incorporando a poco a poco il brodo caldo. Una volta che il riso è cotto, lo si manteca con burro e grana, si uniscono i funghi grigliati e si porta in tavola!

Ecco il risultato! Pronti a "risottare" anche voi?? :)


Nessun commento:

Posta un commento