giovedì 2 agosto 2012

Una maio senza ove...

A grande richiesta, ecco la ricettina facile facile della MAIONESE SENZA UOVA!! :)
Pochi ingredienti, velocissima da preparare, è una vera chicca... Una volta provata questa, non so se tornerete alla cara e vecchia classica maionese. E' una sfida che vi lancio: provate e ditemi com'è!

INGREDIENTI: 200g latte di mandorla, 260g olio di semi di mais, 30g olio extravergine d'oliva, qb. sale, 3 cucchiai succo di limone, zafferano/curry/erba cipollina.

PREPARAZIONE: in una brocca, versate il latte di mandorla, aggiungete un pizzico di sale e i tre cucchiai di succo di limone. Dopodiché, iniziate a frullare il tutto con il minipimer, facendo attenzione ad applicare un movimento dall'alto verso il basso. Mentre frullate, aggiungete a filo la miscela dei due oli fino a quando si addensa una bella crema. Se la consistenza della maionese è troppo densa, basta aggiungere un pochino di latte di mandorla al composto. Infine, per aromatizzare la nostra maionese, si possono aggiungere, in alternativa, zafferano, curry o erba cipollina a seconda dei gusti.

Qui sotto ve la propongo come guarnizione ad una purea di zucchine e melanzane. Se avete qualche altro trucco per fare tipi di maionese diversi, scrivetemelo e sarò lietissima di provare! :)





3 commenti:

  1. Proverò anche se la maionese non è la mia salsa preferita... La prossima volta salsa rosa! Grazie!
    xoxo Chiara

    RispondiElimina
  2. A breve ti accontento!! E ti lascio anche una chicca!! :) Un bacione alla terra sicula! :***

    RispondiElimina
  3. ho avuto piuttosto il problema contrario, vale a dire che mi è venuta liquida. Ho provato a rifrullarla dopo ore di frigo, ma nulla. Cosa consigli?

    RispondiElimina