lunedì 30 luglio 2012

Il dolce della domenica!

Scusate l'assenza! :)
Sono rientrata ieri sera tardi da un weekend total relax a Riccione con Andre e la mia famiglia, per questo negli ultimi giorni sono stata un pò latitante... Ma per farmi perdonare, oggi vi regalo un'altra buonissima ricetta che ho sperimentato qualche domenica fa per pranzo! Dopo un buon piatto di fusilli con crema di carote e speck croccante, ci voleva proprio una bella SPUMA DI YOGURT AI FRUTTI DI BOSCO! :) Facile e veloce da preparare, è un dolce fresco che piace tanto anche ai bimbi! Provate e mi saprete dire! Eccovi la ricetta e le foto del risultato...

INGREDIENTI: 300 ml panna fresca, 40g zucchero a velo, 150 ml yogurt greco, 250g frutti di bosco (freschi o surgelati), 100g zucchero di canna, 1 bicchiere d'acqua, biscotti al cioccolato tipo Togo.

PREPARAZIONE: montare la panna fresca con lo zucchero a velo fino ad ottenere una bella crema spumosa; aggiungere lo yogurt greco ed amalgamare per bene (già così è da leccarsi i baffi ;P). Nel frattempo, far saltare in padella i frutti di bosco con lo zucchero di canna e un bicchiere d'acqua: bastano pochi minuti, serve solo che lo zucchero sia ben sciolto e che si formi il sughetto ai frutti di bosco. Infine, servire il dolce in un bicchiere, alternando la crema ai frutti di bosco con la spuma di yogurt, e decorare con due biscottini al cioccolato e qualche frutto di bosco.

* in alternativa ai biscotti al cioccolato, potete creare delle sfogliatine croccanti con un rotolo di pasta sfoglia ed un tuorlo d'uovo: tagliate delle striscioline di pasta sfoglia e le piegate in modo da formare delle piccole eliche, le spennellate con il tuorlo d'uovo e le ricoprite con lo zucchero di canna. Mettete il tutto in forno già caldo a 180 °C per 6 minuti... e il gioco è fatto! :)

Visto? In un lampo il dolce è pronto! Non vi resta che... Assaggiare! Assaggiare! Assaggiare!




Nessun commento:

Posta un commento