lunedì 5 novembre 2012

VLA (Vale L'Architetto) 10: Bill Viola - REFLECTIONS



Bill Viola, conosciuto a livello internazionale come uno dei maggiori artisti di oggi, con le sue installazioni video, è stato determinante per la scena dell’arte contemporanea. Da quarant’anni a questa parte crea videotapes, videoinstallazioni architettoniche, ambienti sonori e performance di musica elettronica. Egli vive e lavora a Long Beach, California, con la moglie e collaboratrice di lunga data Kira Perov, direttrice esecutiva del Bill Viola Studio.


Egli è stato ospite nella Villa Panza di Biumo, a Varese, fino al 28 ottobre 2012, con la mostra intitolata Reflections, cioè riflessioni, ma anche riflessi. La mostra è composta da 11 videoinstallazioni, otto delle quali contengono, raffigurano e rimandano all'acqua, a rappresentare (come spiega la stessa Perov) molti aspetti, tra cui la purificazione, la trasformazione e il fluire della vita fino al raggiungimento della morte e resurrezione. Esempio calzante per questo aspetto è il video “Emergence” del 2002. Tra le 11 installazioni spicca la particolarissima “The Sleepers” del 1992, ospite per la prima volta in Italia, realizzata con sette bidoni in metallo, pieni d’acqua, contenenti ognuno un monitor con un video di una persona che dorme. 



La mostra richiede un certo tempo per essere vista, in quanto anche se la maggior parte dei video dura attorno ai 7 minuti, ve ne sono due di circa mezz'ora e due che durano attorno a un'ora ciascuno.


Il visitatore ha il compito importante di prendersi del tempo, un tempo per se stesso più che per l’opera e per l’artista.


ArchiVale

Nessun commento:

Posta un commento