venerdì 5 ottobre 2012

VLA (Vale L'Architetto) 06. Rispettiamo l’ambiente


Le case costruite oggi usano circa la metà dell’energia rispetto a quelle realizzate all’inizio degli anni ’70. L’uso razionale dell’energia è una delle quattro priorità stabilite dal 6° Piano d’azione ambientale della UE per il periodo 2001/2010. Spesso, impianti sofisticati che richiedono elevati costi di installazione e molta manutenzione possono essere rimpiazzati con diverse soluzioni semplici e pratiche.
Eccone alcuni esempi:
  • Approccio bioclimatico: si basa sulle scelte relative alla forma dell’edificio, al sito e all’orientamento. I volumi devono essere compatti, facendo in modo di limitare la circolazione interna e la superficie di facciata, limitando in questo modo la dispersione del calore. Un edificio bioclimatico è generalmente caratterizzato da una facciata opaca rivolta a nord e zone ampiamente vetrate sul lato esposto a sud.
  • Comfort estivo: per ottenere temperature confortevoli anche in estate, mantenendo sufficienti livelli di illuminazione naturale, è possibile controllare e modulare la luce solare incidente grazie alle sporgenze dei tetti, o per mezzo di altri sistemi di ombreggiamento fissi o mobili.
  • I ponti termici: la discontinuità di isolamento può essere considerato uno dei maggiori punti deboli di un edificio. Alcuni accorgimenti in fase progettuale possono limitare notevolmente le perdite di calore. Esempi sono: la compattezza dello spazio da riscaldare, l’isolamento esterno degli elementi massicci e un accurato disegno delle connessioni tra pareti, solai e coperture.
  • Facciate a doppia pelle: l’utilizzo di questa tipologia di facciata è in forte aumento in molti paesi europei soprattutto nella progettazione di edifici per il settore terziario.
Creare una doppia pelle sulle facciate esposte a sud, fa sì che questa agisca come collettore solare passivo. A seconda dell’altezza dell’edificio e del sistema adottato, la lama d’aria può essere a tutt’altezza oppure suddivisa tra i vari piani.
Le facciate ventilate a doppia pelle forniscono un efficace isolamento termico e permettono una notevole riduzione dei consumi in termini di riscaldamento e condizionamento.






Se siete interessati all’argomento e vi servono alcuni esempi di architettura sostenibile posso fornirvene un elenco o consigliarvi un po’ di bibliografia!


ArchiVale

Nessun commento:

Posta un commento