giovedì 13 settembre 2012

ApplePatty :)

Ritornano le tanto amate ricette della Patty... la mia mamy! :)
Stavolta vi propongo una delle due varianti della famosa TORTA DI MELE che prepara. Sono una più buona dell'altra! Provare per credere! 3.. 2.. 1.. Tutti ai fornelli!

INGREDIENTI: 700g mele, 3 uova, 70g burro, 300g farina 00, 250g zucchero, 1 bicchiere latte, 1 limone, 1 bustina di lievito per dolci, 1 goccia di marsala.

PREPARAZIONE: per prima cosa, è necessario sbucciare e affettare le mele, per poi irrorarle di succo di limone. Nel frattempo, si devono montare a neve gli albumi e, a parte, sbattere i tuorli con lo zucchero. Si aggiunge alle uova il burro ammorbidito e si monta di nuovo. Nell'impasto si versa un bicchiere di latte e si mescola fino a quando si ottiene un composto liscio ed omogeneo. Si uniscono, poi, la farina con il lievito, la scorza finemente grattugiata del limone ed un goccio di marsala. Ora si aggiungono gli albumi montati a neve e le mele. L'impasto è pronto per essere versato in una tortiera imburrata e infarinata leggermente. Prima della cottura, si ricopre la torta con delle fettine di mela e, a piacere, anche qualche piccolo ricciolo di burro. Si inforna la torta a 180° in forno preriscaldato per 40-45 minuti e voilà... il gioco è fatto! O meglio... la delizia è pronta!! :))



Che ne dite? Non vi viene voglia di mettervi a sbucciare?? ;) Fatemi sapere!!

Nessun commento:

Posta un commento