domenica 22 luglio 2012

Il Boss delle Torte italiano :)

Come promesso, eccomi qui a parlare di uno degli show cooking che sto seguendo con Andre presso il Fidenza Village shopping outlet (http://www.fidenzavillage.com). Non è il primo al quale abbiamo partecipato ma sicuramente è il più dolce! :) Protagonista indiscusso della serata è stato Salvatore De Riso (http://www.salderiso.it), il più famoso pasticciere d'Italia. Sal ci ha mostrato come fare alcuni dei suoi cavalli di battaglia come le Delizie al limone, il Tiramisù e la squisita Caprese al limone. Ne siamo rimasti davvero entusiasti! Il cuoco, nonostante fama e notorietà, è rimasto una persona umile e disponibilissima a far apprendere i suoi segreti anche a novelli "pasticcioni" come noi. :) Le ricette poi, non vi dico,...una più buona dell'altra! Se passate in Costiera Amalfitana, di certo una tappa alla sua pasticceria è da non perdere! 
Qui sotto vi lascio la facile ricetta della buonissima CAPRESE AL LIMONE, ideale anche per i celiaci. Vi consiglio di provarla! Una volta fatta la prima...non riuscirete più a farne a meno! Parola di golosa!

INGREDIENTI: 100g olio extravergine d'oliva, 120g zucchero a velo, 200g mandorle dolci pelate, 180g cioccolato bianco, 30g scorzette di limone candite, 1/2 baccello di vaniglia, 1 limone Costa d'Amalfi, 250g uova intere (n.5), 60g zucchero, 50g fecola di patate, 5g lievito in polvere per dolci.

PROCEDIMENTO: frullate le mandorle con lo zucchero a velo e i semini di vaniglia. A parte, grattugiate il cioccolato bianco o tagliatelo molto finemente. In una capiente terrina, con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero fino a triplicarne il volume. A parte incorporate alla miscela di mandorle e zucchero a velo il cioccolato bianco grattugiato, le scorzette di limone candite finemente tritate, la scorza grattugiata del limone fresco e la fecola di patate setacciata con il lievito. Miscelate tutti gli ingredienti, aggiungete l'olio extravergine d'oliva e infine le uova montate. Emulsionate bene il tutto con una spatola senza preoccuparvi se le uova tendono a smontarsi. Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata con fecola di patate di 22 cm di diametro. Infornate a una temperatura di 200 °C per i primi 5 minuti e poi lasciate cuocere per altri 45 minuti a 160 °C. Dopo la cottura, lasciate raffreddare il dolce nella tortiera e sformatelo quando sarà tiepido. Lasciatelo riposare qualche ora, spolverizzatelo con zucchero a velo e servite.

Buon appetito! 





2 commenti:

  1. Cavolo Ele! Fai venire una super fame!!! E tra poco mi devo mettere in costume... Rimanderò la prova di questa ricetta a settembre quando torno...

    xoxo Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok al rimando...te lo concedo :) ma al ritorno è d'obbligo perché è troppo buona! una chicca!! :D

      Elimina