mercoledì 18 luglio 2012

CheesePatty!

Quale miglior modo di iniziare se non prendendovi per la gola?? :)
Metto insieme, dunque, il mio dolce preferito e la mamma: un binomio, una garanzia. Così nasce la buonissima CheesePatty! Provare per credere.

INGREDIENTI: 250g biscotti secchi (tipo Oro Saiwa), 125g burro, 250g mascarpone, 250g ricotta, 100g zucchero, 1 bustina vanillina, 1 cucchiaio abbondante farina, 3 uova, 1 limone, 1 vasetto marmellata ai frutti di bosco. (Si può fare anche con 500g di ricotta e togliere il mascarpone)

PROCEDIMENTO: per la BASE, frullare i biscotti secchi e lavorarli a temperatura ambiente con il burro fuso. Per la CREMA, montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la vanillina, la ricotta, il mascarpone, la farina e gli albumi montati a neve. Amalgamare bene il tutto. Rivestire il fondo di una teglia con carta forno e mettere l'impasto di biscotti ben appiattito. Aggiungere successivamente la crema e mettere in forno a 180° per 35 minuti, quindi spegnere e lasciare riposare in forno caldo per circa 10 minuti. Togliere la teglia dal forno e mettere la torta su un piatto. In una ciotola, mescolare la marmellata con il succo di limone e stenderla sulla torta ancora calda. Infine, mettere in frigorifero per almeno 2 ore e poi servire a fette guarnita con un ciuffo di panna montata e qualche frutto di bosco fresco.


Una delizia! Ispira anche voi?? 
Fatela, ditemi com'è e mi renderete felice! :)

In tema di assaggi.. eccovene uno sui prossimi post di cucina: vi parlerò di Food Photography e di alcune esperienze di Show Cooking che stiamo sperimentando con Andre. Intanto.. Buona serata!

2 commenti:

  1. Grazie per la ricetta...ma io vorrei assaggiare direttamente l'originale, se non è chiedere troppo!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarà fatto! e poi dirai a tutti quanto è bbona! ;D

      Elimina