mercoledì 25 luglio 2012

Buono & Vegano: bruschetta time!

Spesso mi sono chiesta se realmente la cucina vegetariana, ed ancor più quella vegana, potessero soddisfare il mio palato... Bene, oggi posso affermare che la risposta è: assolutamente si!! :)
Fan sfegatata di carne e pesce quale sono, all'incontro con Simone Salvini, noto chef di cucina vegana, sono arrivata con mille dubbi e altrettante domande.. non sapevo, ad esempio, la precisa differenza tra le due scelte; mi domandavo quali potessero essere le differenze nutrizionali rispetto ad una cucina più tradizionale e soprattutto pensavo che i piatti preparati esclusivamente con verdure, cereali, legumi e frutta non potessero avere quel sapore accattivante che ricerco ogni qualvolta mi siedo a tavola. La mia è stata una vera e propria scoperta! Il dibattito è stato lungo: si è parlato di etica e salute, ecosostenibilità e motivazione economica.. ma alla fine ciò che è rimasto veramente impresso nella mente, e nel palato, di tutti è stata la cucina! Le proposte dello chef sono state due e quella che vi voglio riproporre qui oggi è una simpatica e freschissima bruschetta, facile da fare e ottima da gustare! :)

INGREDIENTI: 4 fette pane integrale, 250g pomodorini tipo datterino, 250g fragole mature, 20g capperi in salamoia, 50g foglie menta fresca, 200g foglie basilico fresco, 120g frutta secca (pinoli, mandorle..), 50g acqua di cottura delle foglie di basilico e menta, 200g olio extravergine d'oliva, scorza di limone, sale, pepe. 

PREPARAZIONE: sbollentate i pomodorini per 1 minuto e fate raffreddare in acqua e ghiaccio. Togliete la buccia e tagliate la polpa a spicchi. Pulite e tagliate allo stesso modo le fragole e unitele ai pomodorini. Condite con olio, sale e pepe e lasciate riposare in frigorifero per alcune ore. Per il pesto, sbollentate le foglie di basilico e menta per 1 minuto e fate raffreddare velocemente in acqua e ghiaccio. Scolate e strizzate senza forza; frullate versando a filo sia l'olio sia l'acqua di cottura previsti dalla ricetta. Continuate a frullare assieme alla frutta secca per pochi secondi e trasferite il pesto in un contenitore. Aggiustate di sale e lasciate riposare in frigorifero. Con un pennellino, oliate le fette di pane e tostatele in forno a 180°C fino a doratura. Disponete le fette di pane ancora calde sul piatto e spalmatele con il pesto. Condite con le fragole e i pomodorini ed, infine, decorate con i capperi, la scorza di limone ed alcune foglie di erbe fresche.

Ed eccola qui! Pronta per essere assaggiata! :)

Il tema della cucina vegetariana e vegana è molto ampio. Me ne sono resa bene conto proprio discutendone con Simone. Se avete fatto questo tipo di scelta o se avete domande in merito... scrivete qui sotto! Carne o verdura è un bel dilemma...voi che ne pensate??






Nessun commento:

Posta un commento